Scuola di specializzazione in
Psicoterapia dinamica breve
Autorizzata dal MIUR
(IAF Pescara)

MIUR MIUR

Convenzionato
per lo svolgimento
dei tirocini con

ISCRIZIONI APERTE!!!

ajaxmail

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno 2017!
Contattaci: Tel. 085.299123 – 335.8136999 – info@psica.eu

ajaxmail

La Naturopatia – o sarebbe meglio dire la Naturologia, in quanto alla lettera significherebbe lo studio della natura e quindi dei rimedi naturali, e di conseguenza l’operatore si chiamerebbe il Naturologo – è una disciplina antica che intende insegnare le varie tecniche per ripristinare l’equilibrio energetico dentro di noi e per migliorare quello esistente, nella promozione di un migliore benessere.

Prende le mosse anche dalla scuola medica salernitana, che già dal XIII secolo, riprendendo l’antico adagio del poeta Giovenale “Mens sana in corpore sano”, ammoniva che per stare bene occorreva avere la ”Sanità dell’anima e la salute del corpo”. La Naturopatia fa suo questo antico precetto e pertanto intende risvegliare l’attenzione di tutti, su quelle che sono le regole, i ritmi e le coordinate naturali per tentare di soffrire di meno, di vivere meglio e di garantirsi una serena vecchiaia.

banner fitoterapiaLa Scuola Triennale di Naturopatia PsicA vuole ricercare tutti questi antichi e moderni codici di comportamento, nonché trasmettere ai suoi allievi gli strumenti e le tecniche che possano consolidare il loro bagaglio culturale e scientifico, nella importante e nuova professionalità di Operatore del Benessere. La nostra Scuola di Naturopatia inoltre è basata su fondamenti di principi psicosomatici, nella sicura convinzione che ogni disturbo, ogni afflizione sia dovuto certamente ad uno squilibrio energetico, ma anche ad un cattivo rapporto con se stessi e il contesto sociale.

Il Naturopata che uscirà da questa scuola sarà quindi in grado di individuare e fronteggiare il disagio, ed in queste situazioni saprà portare il suo contributo in termini di conforto, di rimedi naturali, di tecniche di rilassamento, di consigli di sana alimentazione, di antiche e moderne tecniche di massaggio antistress. Il rinnovato interesse nella nostra società verso le tematiche del vivere meglio, ci fa sperare e ritenere che ci sarà sempre più bisogno, e quindi sempre più lavoro per i migliori Operatori del Benessere.

I PRINCIPI DELLA NATUROPATIA

naturopata      La Naturopatia vanta tradizioni secolari in Europa e si basa su antichi principi teorici e pratici. Questi principi sono di fondamentale importanza e sono alla base deontologica della condotta e dell’operatività dei Naturopati, nell’esercizio della loro professione.

  • 1) Il potere curativo della natura (Vis medicatrix naturae)

La Naturopatia riconosce la capacità intrinseca del corpo, che è ordinato e intelligente, di guarire se stesso. Il Naturopata interviene per individuare e rimuovere gli ostacoli alla ripresa e per facilitare e aumentare la capacità di autoguarigione.

  • 2) Identificare e trattare le cause (Tolle causam)

Il Naturopata cerca di identificare e rimuovere le cause alla base della malattia, piuttosto che eliminare o semplicemente sopprimere i sintomi

  • 3) Non nuocere (Primum non nocere)

La Naturopatia segue tre principi per evitare di danneggiare il paziente:

– utilizzare metodi e rimedi che riducono al minimo il rischio di effetti collaterali  dannosi

– evitare la soppressione dei sintomi

– riconoscere e rispettare il processo di guarigione dell’individuo

  • 4) Guidare ed educare (Docere)

Il Naturopata educa a stili di vita salubri e incoraggia la responsabilizzazione della persona nei confronti del suo stato di salute.

  • 5) Trattare tutta la persona

Il Naturopata tratta ogni individuo, tenendo conto dei fattori fisici, emotivi, genetici, ambientali e sociali. Incentiva il Benessere della persona, cioè la condizione in cui ci si sente in salute nel corpo, nella mente e nello spirito.

  • 6) Prevenzione

Il Naturopata sottolinea la prevenzione delle malattie, la valutazione dei fattori di rischio e suscettibilità ereditaria, facendo interventi appropriati per prevenire la malattia.

naturopatia_1 La Naturopatia si sforza di creare un mondo sano in cui l’umanità possa prosperare.  

 

 

 

Il Naturopata, prospettive professionali

Quella del Naturopata  è una professione emergente  che si occupa del prossimo utilizzando metodi naturali e seguendo la propria vocazione di counselor della salute. La vecchia proposta di Legge Lucchese, che ancora condividiamo,delineava così l’ambito specialistico del Naturopata: “l’operatore professionale della naturopatia può intervenire sulla persona in stato di salute nell’ambito dell’educazione, prevenzione e assistenza al benessere della persona, con metodiche manuali, bioenergetiche e nutrizionali.

foodheartL’operatore naturopata opera attraverso l’educazione-informazione sui principi dell’alimentazione naturale, sull’igiene della persona, sull’attività fisica e sui corretti stili di vita, attraverso l’educazione all’abitare, secondo i principi della bio-architettura, l’utilizzo di tecniche di massaggio, di rilassamento e di respirazione. Sono comunque espressamente proibiti sia la prescrizione di farmaci e di prodotti erboristici, sia la effettuazione di qualsiasi forma di manipolazione chiropratica e osteopatica”.

Il naturopata non è un medico, né uno psicologo né tanto meno un sociologo, ma un professionista il cui obiettivo principale è quello di portare ogni individuo alla piena consapevolezza di sé, insegnandogli ad attivare le proprie forze vitali in relazione all’ambiente. Egli è un “educatore” che fornisce supporto e consulenza per lo sviluppo e l’affermazione di stili di vita salubri, necessari per la conquista del benessere psico-fisico. Favorisce lo sviluppo delle potenzialità individuali di prevenzione attraverso l’informazione e l’educazione alla gestione e al rafforzamento delle proprie risorse fisiche, psichiche ed emozionali.

massaggio-ayurvedicoMassaggio ayurvedico, tecniche di rilassamento, rimedi floreali,  riflessologia plantare, stimolplantareazioni cromatiche, tecniche di movimento corporeo, oligo e gemmoderivati, erbe e piante, consigli di sana alimentazione, sono gli elementi elettivi che il Naturopata con approccio olistico (visione unitaria di mente – corpo – anima), utilizza per favorire il ripristino dell’equilibrio psicofisico ed il mantenimento della salute e del benessere. Le sue competenze e i suoi campi d’azione si collocano nelle aree non specificatamente mediche della salute, non avendo finalità né diagnostiche né terapeutiche, ma di stimolo delle capacità di autoguarigione della persona nella sua globalità. E’ bene sottolineare che il lavoro del naturopata non si sostituisce mai alle terapie medico chirurgiche o psicologiche, ma le affianca al fine di ottimizzarle.

E’ certo che la tendenza attuale sarà sempre più spostata verso l’utilizzo di tecniche e metodiche che garantiscano soluzioni ai problemi psicofisici con interventi nel settore naturale. Di conseguenza il personale di assistenza alla salute dovrà essere sempre più aggiornato e specializzato.

Attualmente in Italia non è ancora stata giuridicamente riconosciuta la figura professionale del Naturopata, ma data la continua e crescente diffusione della materia, vi sono però concrete possibilità, in un prossimo futuro, di una regolamentazione definitiva di questo settore da parte del Parlamento Italiano ed Europeo. La legge e la Costituzione italiana non vietano affatto al naturopata di avviare un’attività autonoma e, una volta terminati gli studi, il naturopata può decidere di seguire una delle seguenti strade: libera professione, collaborazione con studi associati, con erboristerie e farmacie, con ditte di prodotti erboristici e/o omeopatici e di dietetica naturale, palestre, centri benessere, termali e beauty farm.

Il Programma-Triennio  <— clicca per scaricarlo

Ammissione

Ai fini dell’accesso alla Scuola Triennale di Formazione in Naturopatia PsicA occorre aver conseguito il seguente titolo di studio o la seguente qualifica: Diploma di Scuola Media Superiore, Diploma di Estetista, Infermiere, Erborista, Fisioterapista.

La Scuola è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 50 partecipanti. La formula a moduli didattici consente l’iscrizione in qualsiasi momento dell’anno.

Durata

La Scuola ha durata di 3 anni e prevede l’erogazione di 1200 ore complessive, di cui 600 ore di stage e tirocinio.

Ogni anno si prevedono 200 ore di didattica (lezioni d’aula e attività teorico-pratiche complementari e di ricerca come visite guidate a giardini botanici, Centri di Educazione Ambientale, Festival Olistici, giornate esperienziali, workshop e stage presso Centri Termali e di Medicina del Benessere ed Estetica ecc) più 200 ore di stage e tirocinio per un totale di 1200 ore nei tre anni allineandosi ai profili formativi europei di Naturopatia nell’ottica di un futuro riconoscimento professionale. Le attività didattiche si svolgono il sabato, intera giornata, e la domenica mattina.

Il 4° anno di perfezionamento in Naturopatia permette a chi ha già conseguito il titolo di Naturopata di approfondire alcune materie apprese nel percorso triennale quali Erboristeria e fitoterapia, Riflessologia, Alimentazione naturale, Massaggio ecc).

STAGE

In aggiunta alle 200 ore di attività didattiche teorico-pratiche in aula ed esperienziali (EPG-Esperienze Pratiche Guidate) proposte annualmente dalla direzione, l’allievo dovrà obbligatoriamente effettuare  n. 200 ore di stage presso strutture del benessere naturale (Centri di Medicina del Benessere, Centri di Medicina Estetica, Centri Termali, Erboristerie, Studi di Naturopatia, Studi di pratiche manuali rivolte al benessere, etc.) individuate dallo stesso allievo o scelte tra quelle già convenzionate con la Scuola, se disponibili. La Scuola provvederà a stipulare apposita convenzione con le strutture scelte dall’iscritto, per la migliore attuazione dello stage stesso.

EPG-Esperienze Pratiche Guidate guarda la galleria immagini

Una Scuola di Naturopatia che si rispetti non può prescindere dal proporre ai propri allievi la possibilità di vivere il percorso di apprendimento teorico-pratico in relazione con attività esperienziali legate al territorio e alle risorse della natura e al mercato del lavoro. La Scuola di Naturopatia Psica, facendo proprio tale pensiero, prevede annualmente, all’interno del piano di studi,  singole giornate, weekend o più giornate dedicate a visite guidate presso fattorie didattiche, centri benessere e termali, festival olistici, parchi regionali, giardini botanici, oasi naturalistiche, siti artistici e culturali, ecc. Tali esperienze, facoltative e complementari, rappresentano un arricchimento sotto il profilo umano e un valore aggiunto per la formazione degli allievi che hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con temi e realtà oggetto di studi nel loro percorso triennale. L’allievo potrà dunque prendere consapevolezza e beneficiare, sia in termini personali che didattici e conoscitivi, delle attività che vengono svolte in tali contesti dove la figura del naturopate è già presente o potrebbe trovare un interessante inserimento futuro. Il direttore della scuola, psicologo e antropologo e i docenti (biologi, farmacisti, erboristi, naturopati, medici, professori universitari, direttori di oasi naturalistiche, parchi ecc) accompagnano con passione e interesse nelle suddette esperienze gli allievi, i quali spesso coinvolgono piacevolmente gli stessi familiari.

 

ESAME DI VERIFICA

Ogni anno vi sarà un esame di verifica su tutte le materie insegnate diviso in due parti, la prima parte verrà affrontata a metà a nno e la seconda a fine anno. Alla fine del triennio è previsto un esame conclusivo con la discussione delle tesi e il rilascio del titolo.

TITOLO FINALE

Al termine del triennio, a seguito della verifica delle presenze e superamento degli esami previsti per ciascun anno, verrà conferito ai discenti l’Attestato di Formazione Triennale in NATUROPATIA.

 

DIRETTORE SCIENTIFICO 

Dott. Dino BURTINI 

Psicologo, psicoterapeuta sistemico relazionale e famigliare,  antropologo e docente a c. presso l’Università “G.d’Annunzio” di Chieti. PHD in “Antropologia e geografia del turismo e dell’emigrazione” Transilvania, Universitatea Babes – Bolyai, Cluj-Napoca (RO)E’ Presidente del Centro PsicA, responsabile dello IAF-Istituto di Alta Formazione Abruzzo, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve (IAF) di Pescara e della Scuola Triennale di Naturopatia. Autore di studi e ricerche sul campo in vari contesti etnografici europei e internazionali, e di diverse pubblicazioni scientifiche in ambito psicoantropologico.

DOCENTI

Il corpo docente della Scuola Triennale di Naturopatia Psica è composto da professionisti di chiara fama, professori universitari, medici, psicologi, biologi, farmacisti,botanici, naturopati, erboristi, operatori delle discipline naturopatiche, ecc , animati da grande interesse e passione per la ricerca e la naturopatia che riversano nel contatto con gli allievi.

 TUTOR

La Scuola di Naturopatia Psica si avvale delle figure di Tutor che seguiranno gli allievi durante l’iter formativo e nella stesura e verifica delle tesine per l’esame di fine triennio.

Le tesi verranno corrette e migliorate attraverso la verifica degli insegnanti del Corso, per poter, eventualmente, accedere alla pubblicazione nel sito della Scuola.

L’opportunità è data per interpretare la necessità di fornire agli allievi ottimi strumenti di studio e di sostegno, per un migliore collocamento futuro nel mondo del lavoro.

La possibile pubblicazione dei lavori sul sito della Scuola è al giudizio insindacabile del Direttore Dott. Dino Burtini e del suo staff di insegnanti.

SEDE E FREQUENZA

Le lezioni si svolgono nell’Aula Didattica c/o IBS Center in via Teramo, 65 (angolo via De Gasperi)-Pescara.

La frequenza è prevista nei week-end una volta al mese: il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 18.00 con pausa pranzo.

Per info:

tel. 085 299123

E-mail: info@psica.eu

Questo articolo è pubblicato in Senza categoria. Bookmark the permalink.

One Response to "ISCRIZIONI APERTE!!!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*


Menu