Scuola di specializzazione in
Psicoterapia dinamica breve
Autorizzata dal MIUR
(IAF Pescara)

MIUR MIUR

Convenzionato
per lo svolgimento
dei tirocini con

EPG -2015-

“Scuola Medica Salernitana”

Psica-Scuola di Naturopatia ha avuto il piacere di visitare il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana ripercorrendo  virtualmente la nascita e l’evolversi della Scuola, conoscendo i principali medici del tempo, la filosofia alla base del loro operare  medico e gli strumenti utilizzati nel lontano XI secolo.

In linea con quelle che  oggi sono le conoscenze naturopatiche, la Scuola Salernitana ai tempi aveva già delle basi teoriche costituite dal sistema degli umori elaborato da Ippocrate e Galeno, tuttavia il vero e proprio bagaglio scientifico fu costituito dall’esperienza maturata nella quotidiana attività di assistenza ai malati. Con la traduzione dei testi arabi, si aggiunse a questa esperienza una vasta cultura fitoterapica e farmacologica.

“Giardino della Minerva”-Salerno

Il Giardino della Minerva si trova nel cuore del centro antico, in una zona denominata nel medioevo “Plaium montis”, a metà strada di un ideale percorso che si sviluppa lungo l’asse degli orti cinti e terrazzi che dalla Villa comunale salgono, intorno al torrente Fusandola, verso il Castello di Arechi.

Il gruppo Psica-Scuola di Naturopatia ha visitato il Giardino della Minerva alla scoperta della terapeutica medioevale salernitana, fondata essenzialmente sulla “dottrina dei quattro umori” che è basata a sua volta sull’antica “teoria degli elementi” elaborata da Pitagora verso il VI sec. a.C.. Il Giardino presenta al suo interno diverse tipologie di piante strutturate in rappresentanza dei quattro elementi della vita, corrispondenti alle quattro qualità: secco, freddo, caldo e umido.

“Sì come il corpo senza anima è morto, così è non altrimenti il giardino senza acqua”, con questa frase di Agostino del Riccio, ex frate domenicano fiorentino, vogliamo ricordare il complesso e articolato sistema di irrigazione presente nel Giardino, le catene d’acqua, il susseguirsi lungo il pendio del Giardino di fontane, zampilli e rivoli non hanno quindi solo una funzione estetica.

La Costiera Amalfitana

La Costiera amalfitana è il tratto di costa italiana, che si affaccia sul golfo di Salerno; è delimitato ad est da Positano e ad ovest da Vietri sul Mare. È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, sede di importanti insediamenti turistici. Prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente.

 

 

EPG- Esperienza Pratica Guidata

Gli allievi della Scuola di Naturopatia Psica presso il Ristorante Esprì di Colonnella (TE) e il Sani Medical Center di Castellalto (TE) diretto dal dott. /prof.  Paolo De Cristofaro, docente della Scuola Psica, per assistere alla lezione teorico-pratica sull’alimentazione vegetariana.

Sabato 30 maggio 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*


Menu