Scuola di specializzazione in
Psicoterapia dinamica breve
Autorizzata dal MIUR
(IAF Pescara)

MIUR MIUR

Convenzionato
per lo svolgimento
dei tirocini con

Sede di Pistoia

14590284_10209417610330921_2887356795913484668_n

SCUOLA TRIENNALE DI NATUROPATIA PsicA

PISTOIA

ISCRIZIONI APERTE!!!

FANPAGE https://www.facebook.com/naturopatiapsicapistoia/?hc_ref=NEWSFEED

Per scaricare Calendario Didattico clikka qui ——-> Calendario Didattico 2017 Anno Didattico Verde

La Naturopatia – o sarebbe meglio dire la Naturologia, in quanto alla lettera significherebbe lo studio della natura e quindi dei rimedi naturali, e di conseguenza l’operatore si chiamerebbe il Naturologo – è una disciplina antica che intende insegnare le varie tecniche per ripristinare l’equilibrio energetico dentro di noi e per migliorare quello esistente, nella promozione di un migliore benessere. naturopatia_1
Prende le mosse anche dalla scuola medica salernitana, che già dal XIII secolo, riprendendo l’antico adagio del poeta Giovenale “Mens sana in corpore sano”, ammoniva che per stare bene occorreva avere la ”Sanità dell’anima e la salute del corpo”. La Naturopatia fa suo questo antico precetto e pertanto intende risvegliare l’attenzione di tutti, su quelle che sono le regole, i ritmi e le coordinate naturali per tentare di soffrire di meno, di vivere meglio e di garantirsi una serena vecchiaia. La Naturopatìa è un approccio naturale e non medico alla salute riconosciuto dall’O.M.S. l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Benchmarks for Training in Naturopathy – WHO 2010), che ha come scopo quello di stimolare le innate potenzialità di recupero e auto- guarigione, di riequilibrare l’organismo in maniera ampia, profonda e armonica e a risvegliarne e rafforzarne la vitalità, tenendo conto soprattutto della propria individualità, fattore cardine della naturopatia.

La Scuola Triennale di Naturopatia Psica,  vuole ricercare tutti questi antichi e moderni codici di comportamento, nonché trasmettere ai suoi allievi gli strumenti e le tecniche che possano consolidare il loro bagaglio culturale e scientifico, nella importante e nuova professionalità di Operatore del Benessere. La nostra Scuola di Naturopatia inoltre è basata su fondamenti di principi psicosomatici, nella sicura convinzione che ogni disturbo, ogni afflizione sia dovuto certamente ad uno squilibrio energetico, ma anche ad un cattivo rapporto con se stessi e il contesto sociale. Il Naturopata che uscirà da questa scuola sarà quindi in grado di individuare e fronteggiare il disagio, ed in queste situazioni saprà portare il suo contributo in termini di conforto, di rimedi naturali, di tecniche di foodheartrilassamento, di consigli di sana alimentazione, di antiche e moderne tecniche di massaggio antistress. Il rinnovato interesse nella nostra società verso le tematiche del vivere meglio, ci fa sperare e ritenere che ci sarà sempre più bisogno, e quindi sempre più lavoro per i migliori Operatori del Benessere.

Ammissione Ai fini dell’accesso alla Scuola Triennale di Formazione in Naturopatia PsicA occorre aver conseguito il seguente titolo di studio o la seguente qualifica: Diploma di Scuola Media Superiore, Diploma di Estetista, Infermiere, Erborista, Fisioterapista.

La Scuola è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 40 partecipanti.
La formula a moduli didattici consente l’iscrizione in qualsiasi momento dell’anno.

Durata La Scuola ha durata di 3 anni e prevede l’erogazione di 1200 ore complessive, di cui 600 ore di stage e tirocinio.

Ogni anno si prevedono 200 ore di didattica (lezioni d’aula e attività teorico-pratiche complementari e di ricerca come visite guidate a giardini botanici, Centri di Educazione Ambientale, Festival Olistici, giornate esperienziali, workshop e stage presso Centri Termali e di Medicina del Benessere ed Estetica ecc) più 200 ore di stage e tirocinio per un totale di 1200 ore nei tre anni allineandosi ai profili formativi europei di Naturopatia nell’ottica di un futuro riconoscimento professionale. Le attività didattiche si svolgono il sabato, intera giornata, e la domenica mattina.

Stage In aggiunta alle 200 ore di attività didattiche teorico-pratiche in aula ed esperienziali (EPG-Esperienze Pratiche Guidate) proposte annualmente dalla direzione, l’allievo dovrà obbligatoriamente effettuare  n. 200 ore di stage presso strutture del benessere naturale (Centri di Medicina del Benessere, Centri di Medicina Estetica, Centri Termali, Erboristerie, Studi di Naturopatia, Studi di pratiche manuali rivolte al benessere, etc.) individuate dallo stesso allievo o scelte tra quelle già convenzionate con la Scuola, se disponibili. La Scuola provvederà a stipulare apposita convenzione con le strutture scelte dall’iscritto, per la migliore attuazione dello stage stesso.

Frequenza: un week-end al mese, sabato e domenica dalle ore 9:00 alle 18:00

Esame: ogni anno è prevista una verifica scritta sulle materie insegnate diviso un due parte –prima e seconda- con risposte multiple

Esame finale: discussione della tesi, rilascio dell’Attestato di Formazione in Naturopatia

Sede: Aula didattica c/o Accademia Italiana del Giardino Via Bonellina 68 int. Pistoia

Respopnsabile sede di Pistoia: Elisa Ciommo

Per info:

cell. 377 9649780

e-mail: infopistoia@psica.eu

Menu