Scuola di specializzazione in
Psicoterapia dinamica breve
Autorizzata dal MIUR
(IAF Pescara)

MIUR MIUR

Convenzionato
per lo svolgimento
dei tirocini con

Psicoterapia

downloadLa psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica che viene effettuata da uno psicoterapeuta (psicologo o medico, che ha frequentato una scuola di specializzazione riconosciuta dallo Stato di almeno quattro anni), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici della psiche di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, che può manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne il proprio equilibrio psico-fisico durante la quotidianità, causando delle disabilità nella vita dell’individuo.

In-stanza-danalisiLa psicoterapia è un intervento che va più in profondità della semplice consulenza psicologica; le richieste di terapie relazionali possono coinvolgere la singola persona, la coppia o la famiglia. La psicoterapia ha come fine ultimo il cambiamento, questo accomuna tutti gli approcci terapeutici, infatti “l’obiettivo di ogni psicoterapia è promuovere nel paziente il cambiamento, che comporterà una riduzione dei sintomi e un miglioramento nel funzionamento psicologico” (Blanco e al.2006).

Più specificamente, la psicoterapia è il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere i propri problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.

La psicoterapia è una forma di terapia basata sulla parola. Il paziente viene aiutato a individuare e ad esprimere sentimenti, sensazioni, stati d’animo, affetti legati, ai pensieri e ai comportamenti. Lo psicoterapeuta ha il ruolo di osservatore e di agevolatore di pensieri, sentimenti, comportamenti e pensiero. Il rapporto tra paziente e psicoterapeuta si costruisce nel tempo, basandosi sulla fiducia e sull’empatia

Menu