Blog
TESI DI NATUROPATIA: IL BENESSERE ATTRAVERSO IL CONTATTO
- Luglio 10, 2024
- Pubblicato da: admin
- Categoria: Tesi Naturopatia
Questa tesi sulla Naturopatia, svolta come lavoro finale della Scuola di Naturopatia di Psica, propone un viaggio alla riscoperta di “Sentirsi” il benessere attraverso il contatto diretto con la Terra e la riflessologia, rappresentato simbolicamente dai piedi.
Partendo dall’esperienza personale dell’autrice in India, dove la consuetudine di camminare a piedi nudi rievoca un senso di appartenenza e di contatto con l’ambiente circostante, l’introduzione riflette sulla necessità di riconnettersi con le proprie radici e con l’ecosistema che ci circonda. Si sottolinea l’importanza di ascoltare i messaggi del proprio corpo e di intraprendere un percorso di autoguarigione attraverso pratiche naturali e riflessologie antiche.
La riflessologia è presentata come uno strumento ancestrale di autoguarigione, che parte dal principio che ogni manifestazione corporea ha una corrispondenza in determinati punti del corpo. Questo approccio olistico alla salute invita alla riflessione su come riacquistare la consapevolezza del nostro essere e del nostro ruolo nell’ecosistema globale. La tesi si propone di esplorare in modo semplice e accessibile i benefici di queste antiche pratiche per riscoprire il contatto con se stessi e con la natura, aprendo la strada a una visione più armoniosa e integrata della salute e del benessere.