Psica

Ci trovi in Via Michelangelo, 14 a Pescara (PE)

Corso di Training Autogeno

Data: 20 Ottobre - 28 Ottobre - 11 Novembre 2023

Introduzione Online ZoomVenerdì 20 Ottobredalle 18.30 alle 20.30
In AulaSabato 28 Ottobredalle 9:30 alle 13:30
In AulaSabato 11 Novembredalle 9:30 alle 13:30

CHE COS'E' IL TRAINING AUTOGENO?

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento, elaborata dallo psichiatra tedesco J. H. Schultz, che coinvolge la persona nella sua totalità mente-corpo. È un metodo di distensione, basato su una tecnica semplice e di facile acquisizione, che ha per finalità il raggiungimento della calma interiore. Permette di recuperare il proprio equilibrio psico-fisico e di diminuire le tensioni della vita quotidiana. È costituito da 6 esercizi, di cui due fondamentali (pesantezza e calore) e quattro complementari (cuore, respiro, plesso solare e fronte fresca).

A CHI E' CONSIGLIATO ?

Il T.A. è indicato per chiunque voglia raggiungere uno stato di benessere psico-fisico e desideri migliorare le proprie prestazioni nel lavoro, nello sport, nello studio e nei rapporti con gli altri. Nello specifico, è indicato per tutti coloro che intendono:

  • migliorare la qualità del sonno
  • potenziare la capacità di concentrazione, di memoria e di autocontrollo
  • ridurre l’ansia e lo stress, alla base di molti disturbi psicosomatici
  • sciogliere le tensioni muscolari
  • migliorare le prestazioni nelle attività lavorative, di studio e sportive
  • vivere in modo più positivo la relazione con se stessi e con gli altri
  • incrementare la propria autostima
  • recuperare l’equilibrio mente-corpo e le energie psico-fisiche

OBIETTIVI DEL CORSO

Diventare più consapevoli dei propri processi psico-fisici e imparare ad ottenere uno stato di rilassamento profondo, per prevenire o ridurre lo stress, l’ansia e le tensioni che influiscono negativamente sulla qualità della vita. Inoltre, l’acquisizione della tecnica permette di fronteggiare in modo più efficace i problemi della vita quotidiana, rafforzando la sicurezza e la fiducia in se stessi.

Metodologia

1
Il corso

Il Corso di Training Autogeno utilizza la tecnica elaborata da J. H. Schultz, che si articola in 6 esercizi, insegnati uno alla volta, con gradualità e concatenati tra loro. Ogni volta che si apprende un nuovo esercizio, questo viene preceduto dalla ripetizione di quelli precedentemente appresi, formulati progressivamente in modo sempre più sintetico.

Esercizi

1
Pesantezza

Ha lo scopo di distendere la muscolatura e di produrre uno stato generale di rilassamento muscolare e una prima distensione psichica. Consente di prendere consapevolezza di tensioni muscolari inconsapevoli, anche quelle che derivano da tensioni emotive e può essere sfruttato per combattere disturbi da stress, cefalee muscolo-tensive, dolori, crampi, vertigini derivanti da tensioni accumulate sul collo, per combattere l’insonnia, ecc. 

2
Calore

Ha lo scopo di produrre una distensione vascolare (vasodilatazione periferica) e di conseguenza un riequilibrio pressorio e circolatorio. È utile per problemi cardiaci, circolatori, ridotto afflusso di sangue alle estremità o per riscaldare mentalmente quei muscoli che dovranno essere utilizzati in un determinato esercizio fisico. Come effetti psichici produce benessere e leggera euforia.  

3
Cuore

Ha lo scopo di tranquillizzare il battito, quindi regolarizzare l'attività cardiaca, e di produrre una sedazione emotiva generalizzata. Non a caso il cuore, simbolicamente, è il centro della nostra vita emotiva. Combatte tutte quelle somatizzazioni che derivano da situazioni di ansia e stress (tachicardia). 

4
Respiro

Ha lo scopo di distendere i muscoli respiratori. Si raggiunge un respiro profondo e spontaneo, vicino al respiro che si ha durante il sonno. Aumenta l'ossigenazione del sangue e degli organi. 

5
Plesso Solare

Ha lo scopo di distendere i muscoli respiratori. Si raggiunge un respiro profondo e spontaneo, vicino al respiro che si ha durante il sonno. Aumenta l'ossigenazione del sangue e degli organi. 

6
Fronte Fresca

Ha lo scopo di distendere i muscoli respiratori. Si raggiunge un respiro profondo e spontaneo, vicino al respiro che si ha durante il sonno. Aumenta l'ossigenazione del sangue e degli organi. 

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione
Ottieni corso
Iscritto: 0 studenti
Durata: 8 ore + 2h online
Lezioni: 7
Livello: Base
Corso di Training Autogeno
Prezzo:
€100