Psica

Ci trovi in Via Michelangelo, 14 a Pescara (PE)

Iridologia

Data: 29 Ottobre - 26 Novembre - 3 Dicembre 2023

In AulaDomenica 29 Ottobre9:30-13-30 / 14:30-18:30
In AulaDomenica 26 Novembre9:30-13-30 / 14:30-18:30
In AulaDomenica 3 Dicembre9:30-13-30 / 14:30-18:30

DEFINIZIONE

L’iridologia è una tecnica non invasiva basata sull’osservazione dell’iride. Questa pratica non medica consente di tracciare, attraverso la valutazione del colore, della trama e della eventuale presenza di macchie un profilo del bilancio energetico della persona. Secondo la visione olistica infatti il disfunzionamento di una zona del corpo si rifletterà sulla superficie dell’iride per mezzo di segni caratteristici poiché l’iride è connessa a tutto il corpo mediante il sistema nervoso.

L’analisi dell’iride sarà in grado di darci informazioni relative alla forza vitale dell’individuo ovvero alla sua capacità di reagire di fronte allo stress e alle malattie. L’iridologia permette quindi di riconoscere e di stabilire un panorama completo del potenziale vitale, dell’eredità familiare, delle predisposizioni allo sviluppo di uno stato patologico, dello squilibrio e delle carenze dell’individuo (G. Leparoux, “L’IRIDOLOGIE”, Le Médecin de Vendée, 07/1994).

CENNI STORICI

L’iridologia ha un’antica tradizione e veniva praticata probabilmente anche nell’antico Egitto e tra gli Ebrei. Lo stesso Ippocrate (460 circa – 377 circa a.C.) nota “come gli occhi, cosi il corpo”, e Paracelso nel XVI secolo evoca il principio di base dell’iridologia: “Considerate l’occhio, con quale arte sia costruito e con quanta mirabile finezza il corpo abbia impresso la propria anatomia nella sua immagine.”

Padre della moderna iridologia è il medico ungherese Ignaz Peczely che dopo lunghi anni di lavoro ospedaliero rese noti i risultati delle sue ricerche. Nel 1880 pubblico’ “Introduzione allo studio della diagnostica attraverso gli occhi” in cui veniva delineata una mappa dell’iride con oltre 30 localizzazioni per settori e che costituisce ancora oggi una base per lo studio dell’irido-diagnostica.

PRINCIPI

Secondo la cartografia dell’iride l’occhio è suddiviso in varie zone ciascuna corrispondente ad una parte del corpo, viceversa ad ogni organo del corpo corrisponde una proiezione riflessa sulla superficie dell’iride.

La prima fase dello studio dell’iride prevede un’analisi delle zone riflesse concentriche attorno alla pupilla. Successivamente si procede con l’identificazione delle zone riflesse organiche e lo studio della trama dell’iride. Infine si osservano il rilievo oculare, le dimensioni e la localizzazione della pupilla.

Introduzione all'uso dell'iridologia

1
Cenni storici
2
L’iridologia e la moderna iridodiagnostica
3
L’anatomia dell’occhio
4
La topografia iridologica
5
I segni pupillari
6
La semeiotica iridologica
7
Esempi ed esercitazioni

Costituzioni primarie

1
Costituzione linfatica

a)       Sottotipo linfatico puro

b)      Sottotipo idrogenoide

c)       Diatesi uremica

d)      Sottotipo neurogeno

2
Costituzione ematogena

a)       Sottotipo ematogeno puro

b)    Sottotipo tetanico larvato

3
Costituzione mista o biliare

a)       Diatesi lipemica o colesterinica

b)      Tipo del tessuto connettivo debole

c)       Iride a margherita, ghiandolare 

d)      Sottotipo tetanico larvato

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione
Iridologia
Prezzo:
€240