Massaggio californiano
- Descrizione
- Argomenti
- Recensioni
Data: 11-12 Novembre 2023
In Aula | Sabato 11 Novembre | 9:30-13-30 / 14:30-18:30 |
In Aula | Domenica 12 Novembre | 9:30-13-30 / 14:30-18:30 |
LA STORIA
Il massaggio Californiano nasce in America nel sud della California negli anni settanta durante il difficile periodo della guerra del Vietnam.
È nato nei gruppi terapeutici del istituto Esalen fondato a Big Sur sulla costa della California.
Questo massaggio è nato per aiutare tutti i soldati americani reduci dalla guerra del Vietnam.
IL MASSAGGIO
Il massaggio californiano fa parte dei massaggi psico-corporei.
È una tipologia di massaggio particolare, che con i suoi lunghi movimenti dolci ed armoniosi ha lo scopo di riequilibrare lo spirito, la mente ed il corpo di un individuo.
Questo massaggio è un distensivo e rilassante che serve a prendere coscienza della parte più nascosta di noi e ricollegare in maniera dolce e tranquilla la nostra mente-corpo.
È di grande supporto per le persone che stanno effettuando un percorso psicoterapeutico, persone che faticano a concentrarsi, persone che soffrono di ansia ed insonnia e persone che non hanno un buon rapporto con il proprio corpo. Il valore di tipo affettivo del massaggio californiano, induce rapidamente ad una regressione ad uno status psicologico come quello della propria infanzia e questa situazione è di grande aiuto per iniziare a distendersi e poi ad abbandonarsi completamente.
Il massaggio californiano è un supporto al benessere fisico e psicologico della persona ed apporta molti benefici:
– Maggiore irrorazione dei tessuti
– Riequilibrio del sistema nervoso
– Maggiore conoscenza e connessione con il proprio corpo
– Aumento della propria autostima
Il massaggio californiano può essere sempre praticato ed è indicato a tutti evitando o modificando le manipolazione dove c’è ne sia il bisogno.
Bisogna sempre tener conto delle controindicazioni e ricordarsi sempre che ogni caso può presentare delle situazioni diverse. Il massaggio californiano presenta le tecniche di base ed in più dei passaggi particolari che lo caratterizzano e rendono unico che scopriremo nella pratica.
Per stimolare le terminazioni nervose e la muscolatura durante questo massaggio occorre andare molto in profondità sui tessuti. Per rendere i movimenti più fluidi è consigliabile utilizzare olii essenziali che inducono al rilassamento La durata di questo massaggio è di circa 45-50 minuti.